Contatti

info@laculladeisogni.it
Monica 3487368817
Rita 3484931823

News

La struttura

“La culla dei sogni” nasce dal sogno di un progetto educativo coltivato nel cuore delle due educatrici da diversi anni. L’esperienza e soprattutto la passione ha incentivato, ogni giorno di più, la voglia di far diventare quel sogno realtà e realizzare finalemente quel Nido che mancava nella nostra realtà beneventana.

Il progetto ruota intorno al desiderio di dare a ciascun bimbo la possibilità di sperimentare il mondo per la prima volta, in accordo con la filosofia montessoriana, basando il processo educativo sulla centralità delle emozioni che i bambini vivono quotidianamente sia con i genitori che con il gruppo di pari. Il servizio educativo risponde quindi ai bisogni del bambino dalla nascita ai 3 anni di vita, favorendone un equilibrio fisico e psichico, con una stretta interazione con la famiglia, ritenuta “protagonista insostituibile del processo educativo”.

Su queste premesse si è sviluppato il progetto della struttura, pensata su grandi spazi e aperta verso il cortile esterno, prolungamento naturale dello spazio di gioco, resa accogliente e vivace con colori e arredi scelti nel rispetto delle norme e a misura di bimbo. L’ambiente, studiato in modo da garantire il benessere e la sicurezza di ognuno, è stato pensato soprattutto come il luogo che possa agevolare i processi evolutivi e cognitivi del bambino.

La struttura è in zona centralissima, in via Calandra, presso i locali della Parrocchia San Gennaro, immersa nel verde, completamente rinnovata e rispettosa delle più stringenti normative di legge, in un contesto signorile, con uno spazio esterno riservato in cui i bimbi possono giocare sereni e sicuri, sotto l’occhio vigile di personale altamente qualificato, con titoli accademici e esperienza pluriennale nel settore in varie realtà italiane.

GLI SPAZI INTERNI

Gli spazi sono predisposti per le attività quotidiane a seconda delle esigenze dei vari gruppi, che sono divisi per età, ed insieme, giorno dopo giorno, consolidano la propria identità personale e sociale allo stesso tempo.

L’ampio spazio interno di 200 mq circa accoglie anche una parte dedicata ai più piccoli (AREA LATTANTI), che vengono seguiti in ogni loro passo verso la crescita dall’educatrice attenta ad ogni loro bisogno individuale.  Si pone molta attenzione al rispetto dei tempi dei bambini e si lascia tutto il tempo necessario per consolidare e arricchire le prime esperienze di vita.

Le luminose stanze gioco-attività, interamente ricoperte da parquet per consentire ai bimbi di giocare a terra su una superifice calda e accogliente, dotate di copri-spigoli e paracolpi per la massima sicurezza, sono opportunamente arredate con tavoli, sedie, mobili, giocattoli, tutti realizzati su specifica progettazione da artigiani con materiali naturali o scelti presso i migliori fornitori italiani, per garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti.

Il locale è munito di un ampio ingresso per l’accoglienza dei genitori e dei bimbi, di un ufficio per le pratiche amministrative, di locali di servizio/spogliatoio, nonchè di una cucina interna interamente composta da materiali igienici nel rispetto della normativa vigente. La scelta accurata dei prodotti alimentari, rivolta anche alla tutela dell’ambiente, utilizza prodotti a km 0 ed un menù organizzato con alternanze settimanali, controllati e predisposti da un pediatra. Per saperne di più visita la sezione La pappa

LO SPAZIO ESTERNO

La culla dei sogni continua anche “a cielo aperto..”

Un ampio spazio esterno di oltre 400 mq, che si estende in sicurezza, nel verde, internamente al complesso della struttura, offre la possibilità di avere spazi strutturati per giochi di movimento sia individuali che di gruppo, nonchè per i giochi con acqua e sabbia da predisporre nella stagione primaverile ed estiva. Le casette gioco, realizzate interamente in legno, permettono ai bimbi di divertirsi all’aria aperta, così come di osservare la natura ed i suoi frutti nel vicino orto.